Nel metaverso non è possibile soltanto lavorare, frequentare amici ed eventi, fare shopping e attività di ogni genere: si può anche comprare casa e viverla come si fa con quella reale. Gli investimenti immobiliari nel metaverso sono esplosi alla fine del 2021 e si prevede che cresceranno esponenzialmente da qui al 2025, almeno secondo la ricerca di Scenari Immobiliari “La casa nel Metaverso”.

Ma non è tutto: il settore immobiliare del metaverso e quello fisico hanno iniziato a convergere. A Miami verrà messa all’asta all’inizio del 2023 MetaReal, una villa fisica abbinata a una sua versione virtuale identica. Chi acquisterà la casa, acquisirà anche i diritti di proprietà sulla versione virtuale NFT. Ma come si compra casa nel metaverso? Vale la pena investire nel settore?

 

Il real estate nel metaverso

Nella vita reale, usiamo atti e titoli per dimostrare la proprietà della terra o di una casa. Nel metaverso, si utilizza invece la tecnologia blockchain, per tenere traccia indelebile dei passaggi di proprietà sotto forma di NFT. Gli NFT sono infatti certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di oggetti digitali, acquistati e venduti con criptovalute nell’ambito di una transazione sicura e dando origine a una proprietà che non può in alcun modo essere contraffatta.

Acquistando l’NFT di un lotto di terra nel metaverso si acquista perciò un bene unico e diverso da qualsiasi altro, a differenza di quanto accade con le case riprodotte in serie in alcuni quartieri del mondo reale. Ciò consente di sviluppare l’abitazione come si preferisce, con gli unici limiti dell’immaginazione. Le proprietà immobiliari del metaverso forniscono inoltre qualcosa che nessuna proprietà nella vita reale offre: amici, familiari, colleghi, colleghi, clienti e persino celebrità possono visitarle semplicemente accedendo dal proprio computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza calcolare tempi di viaggio o rispettare orari. Un vantaggio sfruttato da imprenditori che stanno cercando di espandere i propri portafogli in attività virtuali, acquistando spazi per vendere propri prodotti o ospitare eventi.

Gli NFT immobiliari funzionano esattamente come qualsiasi altro NFT. L’acquirente lo acquista con la criptovaluta richiesta dal venditore e, una volta completato l’acquisto, l’NFT viene trasferito nel portafoglio virtuale dell’acquirente, conferendogli diritti completi sull’appezzamento di terreno virtuale. Il nuovo proprietario può tenerlo e usarlo come desidera o sfruttarlo per un potenziale profitto. La differenza tra NFT immobiliari e altri NFT è la possibilità di sviluppare e modificare il bene acquistato.

 

Come comprare casa nel metaverso?

Comprare casa nel metaverso non è poi così diverso dal comprarla nella realtà. Si scorre una mappa o un sito web, si confrontano prezzi e caratteristiche, si chiedono informazioni, si contratta e si acquista. Tuttavia, lo spazio virtuale non è ancora regolamentato come lo sono le normali attività bancarie e di investimento, perciò conviene muoversi con prudenza.

I principali mercati immobiliari disponibili oggi sono Decentraland, Voxels, Worldwide Webb, Treeverse, The Sandbox e Somnium, che offrono ognuna un metaverso. Man mano che le persone dimostreranno interesse nell’acquisto di abitazioni virtuali, probabilmente saranno disponibili più piattaforme. Alcuni marketplace utilizzano la propria criptovaluta per gli acquisti sulla loro piattaforma: The Sandbox utilizza SAND e Decentraland utilizza MANA, ma non è difficile scambiare monete diverse, se necessario.

Ecco come procedere nell’acquisto di una proprietà immobiliare nel metaverso:

  1. apri un exchange per depositare i tuoi fondi e acquistare criptovalute, utilizzando una mail crittografata creata appositamente. Qualunque sia la moneta virtuale che scegli di acquistare, potrai scambiarla in seguito con quella utilizzata sulla piattaforma in cui acquisterai casa.
  2. Crea un portafoglio per la criptovaluta che ti consenta di acquistare gli immobili che ti interessano e poi trasferisci la moneta dall’exchange al portafoglio.
  3. Decidi quale piattaforma utilizzare per acquistare immobili e crea un account collegando il tuo portafoglio.
  4. Crea un account marketplace per acquistare NFT. In molti casi, dovrai acquistare terreni su mercato secondario: è perciò una buona idea creare un account OpenSea, che in genere usa Ethereum. Assicurati di avere abbastanza criptovalute per l’acquisto e la tassa sulla transazione.

Una volta acquistato l’appezzamento di terra, potrai iniziare a costruirci un immobile.

 

Conviene investire nel metaverso?

I primi investimenti immobiliari nel metaverso risalgono al 2018 ma è nel 2021 che sono aumentati in modo significativo. Nonostante il rallentamento subito nei primi mesi del 2022, dovuto alla particolare dipendenza di questo mondo dalle opinioni circolanti sui media, si stima una crescita del valore del patrimonio immobiliare disponibile da 2,5 miliardi ai 28 miliardi del 2025. Il volume di affari si sta perciò espandendo, anche grazie al fatto che l’investimento sui terreni virtuali è considerato più sicuro di altre tipologie di investimento.

Al momento il metaverso su cui si sono registrati più scambi è The Sandbox, che nel 2021 ha registrato 65mila transazioni per un totale di 350 milioni di dollari di investimenti, seguita da Decentraland, con 21mila transazioni e 110 milioni di investimenti. Oggi la portata degli investimenti definisce il valore del mercato, ma in futuro la situazione potrebbe cambiare, seguendo gli sviluppi della tecnologia su cui il metaverso si regge, cioè la blockchain.

Print Friendly, PDF & Email