Il condominio è un microcosmo in cui la tutela del singolo, così come della collettività, deve essere la prerogativa del vivere insieme.
ANACI ha lanciato la proposta a livello nazionale di dotare di defibrillatori i condomini italiani, primariamente in agglomerati con un’alta densità abitativa, ma anche in edifici con un numero basso di unità.
Per raggiungere questo obiettivo è stato sviluppato un progetto nazionale di sensibilizzazione chiamato “Condominio Cardio-protetto” che sta riscontrando molto successo tra gli amministratori Associati ANACI.
ANACI Modena crede che la cultura sia elemento determinante del benessere sociale; sensibilizzare i condòmini verso una nuova forma mentis significa aprire un dialogo diretto ed un confronto su abitudini virtuose da adottare nel proprio quotidiano, che aiutino a migliorare la qualità del vivere insieme oltre, ovviamente, a tutto beneficio del proprio benessere psico-fisico.
Il defibrillatore semiautomatico è un’apparecchiatura grande come un I-Pad, economicamente accessibile, facile da usare perché funziona in automatico e può consentire, attraverso l’erogazione adeguata di corrente elettrica, di “riattivare” il cuore e di salvare in extremis dalla morte per arresto cardiaco che, in Italia, si presenta con una percentuale annuale di un evento ogni 1000 abitanti, per un totale di circa 60 mila l’anno.